Sport sul Lago di Garda: dal Windsurf alla Mountain Bike

Sport sul Lago di Garda

Lo Sport sul Lago di Garda offre numerose possibilità agli appassionati: windsurf, kite-surf, barca a vela, canoa, golf, mountain bike, ciclismo, equitazione, sci nautico, sub, trekking ed escursionismo, parapendio e sport avventura, sci e altri sport invernali. Dalla tua Villa Lago di Garda potrai partire per fare il tuo sport preferito nel suggestivo scenario del Lago di Garda.

 

Sport sul Lago di Garda – Windsurf e Kite-Surf

Acqua, sole, vento… il windsurf e il kite-surf sono i fiori all’occhiello dello Sport sul Lago di Garda. Il “triangolo de Venti” Torbole – Malcesine – Limone è ritenuto un autentico paradiso dagli appassionati, che considerano il Lago di Garda una delle capitali europee del surf. Infatti, il vento in questa zona del Garda è costante e si può fare windsurf e kite-surf tutto l’anno. Come sanno gli appassionati dello Sport sul Lago di Garda, i due principali venti del Lago di Garda sono termici, che li rende ideali per fare windsurf a tutti i livelli: dai principianti fino ai migliori atleti mondiali che a Torbole si sfidano durante lo “Shaka Bump and Jump” mostrando le più spettacolari manovre freestyle. Sport sul Lago di Garda – centri windsurf e kite-surf: Water Ski Center Bardolino, Water Ski Center Lazise, Shaka Surf Center Nago Torbole, Vasco Renna Surf Center Nago Torbole, Surf Center Lido Blu Nago Torbole, Windsurfing Campagnola Malcesine, Surfing Lino Limone sul Garda, OK Surf Gargnano, Niko Bitter Wassersportschule Gardasurf Brenzone sul Garda, SpheraSail Centro Velico Malcesine, Stickl Sportcamp Malcesine, Easykite Malcesine, Wwwind square Malcesine, Europa Surf and Sail Malcesine, Nany’s Aqva Center Malcesine, Kite School Navene Malcesine.

 

Sport sul Lago di Garda – Barca a Vela

Molti hanno acquistato una casa al Lago di Garda perché sanno quanto è bello andare in barca a vela sul lago più grande (e bello) d’Italia, infatti lo Sport sul Lago di Garda vanta una lunga e consolidata tradizione velica. Negli ultimi decenni i Club velici del Lago di Garda hanno forgiato i migliori skipper che hanno partecipato a regate internazionali di importanza mondiale. I venti del Lago di Garda cambiano in base alla zona: arie leggere nel basso Garda, venti più sostenuti a nord di Gargnano verso Malcesine, Riva e Torbole. In ogni località del Garda puoi trovare una Fraglia velica, un Circolo, o una Scuola Vela sia per ragazzi che per adulti riconosciuta dalla Federazione. Le regate più famose sono la Centomiglia e l’Intervela, regate in barca a vela che vantano cinquant’ anni di storia e hanno portato prestigio allo Sport sul Lago di Garda. Sport sul Lago di Garda – circoli velici e fraglie veliche: Arco di Trento: Circolo Vela Arco – Bardolino: Centro Nautico Bardolino – Brenzone: Circolo Nautico Brenzone, Compagnia delle Derive, Yacht Club Acquafresca, Go Sail, Gardasurf & Sail – Desenzano del Garda: Club Nautico Diavoli Rossi, Fraglia Vela Desenzano, Lega Navale Italiana Sez. Brescia Desenzano – Garda: Gruppo Vela L.N.I. Garda – Gargnano: Circolo Vela Gargnano, Limone sul Garda: Circolo Vela Limone – Malcesine: Fraglia Vela Malcesine, Stikl Sporthotel Villa Orizzonte – Manerba del Garda: Circolo Vela Torcolo – Moniga del Garda: Nauticlub Moniga – Padenghe sul Garda: West Garda Yacht Club, West Garda Marina – Peschiera del Garda: Fraglia Vela Peschiera – Riva del Garda: Fraglia Vela Riva, Sezione L.N.I. Riva, Gardaseecharter – Salò: Società Canottieri Garda – San Felice del Benaco: Circolo Nautico Portese – Torbole: Circolo Vela Torbole – Torri del Benaco: Yachting Club Torri – Toscolano Maderno: Circolo Vela Toscolano Maderno – Tremosine: Vela Club Campione.

 

Sport sul Lago di Garda – Mountain Bike

Se anche tu ami la bicicletta, una villa per fare Sport sul Lago di Garda fa per te! Qui al Garda la mountain bike è molto praticata, grazie ai molti percorsi offerti dal Lago di Garda e dal suo entroterra. Per fare Sport sul Lago di Garda ovunque puoi noleggiare una mountain-bike in uno dei moltissimi negozi di articoli sportivi e anche in alcune agenzie turistiche. Ma i più esperti bikers dello Sport sul Lago di Garda possono divertirsi nei molti percorsi battuti da gare famose come la “Bike Marathon” e la “Bike X Treme”. Inoltre, grazie al servizio effettuato dalla Funivia Malcesine – Monte Baldo è possibile portare la mountain-bike in quota, dove infinite opportunità ti aspettano.

 

Sport sul Lago di Garda – Ciclismo

Se invece ami fare fare Sport sul Lago di Garda con una bicicletta da strada, nella parte bassa del lago di Garda puoi fare ciclismo le splendide colline moreniche, il Parco del Mincio dove puoi fare interessanti escursioni lungo il fiume Mincio che arriva fino a Mantova e, a nord di Gargnano, il Monte Denervo e la vallata di Valvestino con Cima Rest, dove potrai ammirare i vecchi fienili ripristinati dal Parco Alto Garda Bresciano.

 

Sport sul Lago di Garda – Trekking

Fare Sport sul Lago di Garda significa anche fare lunghe passeggiate assaporando un mix di sapori mediterranei e atmosfere alpine. Il Lago di Garda è un posto straordinario per tutte le attività outdoor nel suo vastissimo territorio che offre infiniti itinerari adatti a tutti i tipi di allenamento. Se preferisci passeggiare a bassa quota troverai moltissimi sentieri in collina, in molti dei quali scoprirai tesori naturali e piccoli caratteristici borghi storici di epoca medievale immersi in paesaggi da favola. Fra gli innumerevoli sentieri da trekking per fare Sport sul Lago di Garda ti suggeriamo i seguenti percorsi: Baloc Tacà Via, Scalinata del sentiero Tempesta-Busatte, Sentiero del Ventrar, Tour delle Cime del Monte Baldo – CAI 651.

 

Sport sul Lago di Garda – Canoa, Sci d’Acqua e altri Sport Acquatici

Le tranquille acque del Lago di Garda sono ideali per pagaiare sulla Canoa lungo le sue rive. Ma oltre alla canoa, puoi divertirti con altri Sport sul Lago di Garda acquatici: il Wakeboard è uno sport acquatico recente che sta riscuotendo un grande. La fusione dello sci nautico e dello snow board consente di fare divertenti acrobazie sull’acqua, ma in sicurezza. Fare Sci Nautico sul Lago di Garda, grazie ai suoi meravigliosi paesaggi, è un’esperienza unica e molto piacevole. Il Parafly, o Paracadutismo Ascensionale, è una pratica sportiva che consente agli appassionati di Sport sul Lago di Garda di essere sollevati da un paracadute legato a un motoscafo e ammirare dall’alto indimenticabili panorami. Il Banana Boat invece è uno Sport sul Lago di Garda alla portata di tutti: i Banana Boat sono giganteschi tubi gialli sui quali ci si mette a cavalcioni e si viene trainati da un motoscafo sulle acque del Lago di Garda. Qualsiasi Sport sul Lago di Garda tu scelga, il divertimento è assicurato!

 

Sport sul Lago di Garda – Sub

Il Lago di Garda ha fondali ricchi di autentici tesori, come un’antica barca dell’epoca romana, galee veneziane affondate nel periodo del dominio della Serenissima sul Lago di Garda e addirittura una nave da guerra avvistata durante l’ultima campagna di studi e rilevamenti effettuata dall’Università di Parma. Gli amici subacquei che vengono a fare Sport sul Lago di Garda possono immergersi per osservare e fotografare molte cose interessati, ma sempre rispettando le regole di sicurezza previste dalla normativa interregionale della navigazione. Athos Diving Malcesine, Asso Sub Il Pellicano Desenzano del Garda, Diving Center 2000 Kido di Lonato sul Garda, Club Sub Malcesine, Sottoquota Diving Club Manerba del Garda, Sporting Club Porto Moniga del Garda, Soloblu Diving Service Padenghe sul Garda, Sub Club Peschiera del Garda S. Benedetto di Lugana, Garda Diving Center Peschiera del Garda, Gruppo Somozzatori FIPS Riva del Garda, Diving Center Garda Beach Barbarano di Salò, Leonessa Diving Tremosine sul Garda Campione del Garda, Dive Atlantide Toscolano Maderno.

 

Sport sul Lago di Garda – Golf

Il golf è sicuramente il più elegante degli Sport sul Lago di Garda. Se anche tu hai il golf nel sangue, giocare a golf nello straordinario paesaggio del Lago di Garda è un’esperienza da non perdere. La regione del Lago di Garda golf ti offre ben 14 campi da golf, fra i migliori in Italia: Chervò San Vigilio, Arzaga Golf Club, Golf Club Paradiso, Garda Golf Country Club, Golf Bogliaco, Alto Garda Golf, Golf Club Ca’ degli Ulivi, Golf Club Il Colombaro, Franciacorta Golf Club, La Colombera Golf & Resort, Golf Club Colli Berici, Golf Club Villafranca, Golf Club Verona, Golf Rendena & Golf Campo Carlo Magno.

 

Sport sul Lago di Garda – Equitazione

Anche tu puoi vivere indimenticabili emozioni scoprendo il territorio del . Fare Sport sul Lago di Garda a cavallo è un’attività che ha sempre più successo, anche grazie ad alcune manifestazioni ippiche internazionali organizzate nel territorio del Lago di Garda che hanno saputo attrarre appassionati di equitazione da tutto il mondo. L’entroterra del Lago di Garda, con le sue numerose oasi di verde, sembra fatto apposta per soddisfare i sensi durante una escursione a cavallo. Fare Sport sul Lago di Garda a cavallo è sempre più semplice, nei numerosi centri specializzati in ippica, equitazionehyppoterapia.

 

Sport sul Lago di Garda – Parapendio, Deltaplano e Sport Avventura

Per gli amanti dello Sport sul Lago di Garda raggruppiamo di seguito varie discipline che hanno in comune la passione per l’ambiente naturale alpino e per le discipline sportive estreme che, grazie alla mitezza del clima, sul Lago di Garda si possono praticare tutto l’anno. Dagli Sport sul Lago di Garda più “tranquilli” come l’arrampicata e l’escursionismo lungo vie attrezzate e ferrate, fino ai più avventurosi parapendio e deltaplano, ti faranno apprezzare la montagna e l’incredibile paesaggio del Lago di Garda, con piste di lancio sulle cime più alte del Garda come il Monte Baldo, il Tremalzo o il Pizzocolo e punti di atterraggio vicino alle rive del lago oppure verso il Trentino. L’ultima novità in fatto di Sport sul Lago di Garda è il torrentismo lungo i fiumi che si trovano nell’entroterra della sponda bresciana del Lago di Garda (nel territorio del Parco Alto Garda Bresciano a Toscolano Maderno, Tignale, Tremosine e Campione), nella sponda trentina del Lago di Garda (a Riva del Garda e nella vicina valle del lago di Ledro), ma anche in alcuni bei fiumi sul Monte Baldo, vicino a S. Zeno di Montagna.